I Trial Clinici farmacologici dermo-cosmetici o salute-correlati seguono protocolli predefiniti e percorsi scientificamente congrui.

L’obiettivo del team ATGMEDI è quello di selezionare e proporre KOL’s affidabili e dall’indiscusso profilo etico, proporre un disegno preliminare del lavoro che ne evidenzi i benefici, controllare che ci siano tutti i presupposti per avere la significatività statistica dei risultati e monitorare lo svolgimento del lavoro clinico in tutte le sue fasi.

ATGMEDI supervisiona sia il protocollo di sperimentazione che le formalità utili per la sicurezza dei pazienti, dal consenso informato con cui si comunicano al paziente le informazioni principali sullo scopo dello studio, i benefici attesi, i rischi conosciuti e le responsabilità del paziente, si attiene alle severe linee guida per gli studi clinici sui minori e verifica il coinvolgimento dei Comitati Etico-Scientifici presenti in tutte le strutture pubbliche.

ATGMEDI infine coordina e supervisiona la stesura del lavoro clinico corredata, se necessario, da foto e documentazione grafica per eventuale pubblicazione su rivista scientifica.

Tutti i lavori clinici coordinati dal team ATGMEDI mettono al primo posto la sicurezza dei pazienti e il valore etico della ricerca.